21 settembre 2011

Educazione, questa sconosciuta!

Cara MammadiGertrude e cara MammadiGaetano, se al mattino qualcuno vi saluta con un sorriso durbans a 75 denti, siete pregate quantomeno di fare un cenno col capo, anziché fare le vaghe, protette dai vostri occhialoni Gucci. Sono allegra, mica scema!
La giovialità, l'ottimismo e l'allegria non si comprano al supermercato, si sa! Nel corredo genetico della mia famiglia per fortuna ne abbiamo a pacchi e anche l'eversore tascabile ne è abbondantemente provvisto.
Quando al mattino arrivo al nido, anche se fuori piove, ho quelle scarpe così carine ma scomode come tagliole da bracconieri e il nano se l'è fatta sotto 3 volte prima di uscire di casa, mi viene spontaneo regalare grandi ed economici sorrisi a chiunque mi si pari davanti. E che sia il vicino guardone o la maestra dolcissima, non mi risparmio e al sorriso allego magari una battuta scema delle mie. Lunedì ho anche tentato senza successo di catapultarmi nella vasca delle palline colorate. Entro l'anno ce la farò!
L'educazione però è ben altro affare. Sto cercando di far recepire a mio figlio, di 2 anni e 1/2 scarsi vorrei ricordare, che quando si entra in un ambiente dove ci sono altre persone si saluta, ciao ai bimbi, buongiorno e buonasera ai grandi, arrivederci, per favore, grazie, prego, scusi tornerò. La basic education insomma (me la so inventata eh!).
E devo dire che mi da delle gran soddisfazioni. Se imbeccato, al momento giusto ti piazza un "pi faoe" e un "azze" messi male, che ti butteresti per terra per quanto è stato bravo. Si, lo so, m'accontento di poco!
Ma io sono quella che ti scatena il carnevale di Rio per una cacca fatta sul water, che pretendete!!!
Comunque dicevo, perché devo constatare che è più educato un bambino anarchico sovversivo di 2 anni restio all'applicazione delle regole, che una trentenne Hoogan munita, che ti guarda con l'aria schifata di chi pensa che sei anche un po' cretina? Cioè, le Hoogan non c'entrano, io sono una pianella friendly, non faccio testo.
Le due gentili pulzelle sono sorelle comunque. Sarà mica che erano entrambe assenti il giorno della lezione?!?!

2 commenti:

  1. Ciao! Non conoscevo il tuo blog ( mea culpa!) ma siamo così in tante in rete che è impossibile conoscersi tutte :-)
    E' molto, ma molto, ma mooooooolto carino! Veramente godibile, e questo post in particolare, che condivido al 200%. Peccato che qui non siamo su Fb, altrimenti ti avrei inondata di "mi piace". Posso permettermi di farti leggere questo vecchio post? So che è autoreferenziale e che non si fa, ma dopo aver letto le tue riflessioni sull'educazione, mi sono ricordata che io ho a che fare con la mamma Hi-ho. E per una come me, che sembra Winnie the Pooh, solo un filino meno scema, credimi: so' davvero cacchi doversela ciucciare tutti i giorni! Quest'anno è anche peggiorata. Alè!
    http://lastaccata.splinder.com/post/24373365/emergenza-pidocchi

    RispondiElimina
  2. Ma ciao! Grazie per i complimenti e soprattutto grazie per il commento! Lo so, sembro scema ma è il primo commento in assoluto che ricevo e sono emozionata come la prima volta che mio figlio ha fatto la pipì sul water da solo! Leggo sempre il tuo blog e ogni volta rido da sola come una matta. Sei una grande e SuperBoy è un bimbo speciale.
    Continua a sorridere a mamma Hi-ho, prima delle vacane natalizie o ricambierà il saluto o brucerà per autocombustione!!!

    Un saluto e grazie di cuore

    RispondiElimina

Lascia una traccia, solo un insulto se vuoi!
Lo scambio d'idee aiuta a crescere!